Per gli appassionati di questo capolavoro shakesperiano che si trovavano a Venezia, il 2015 è stato un anno particolarmente ricco di eventi. In primo luogo, le giornate di studio che la fondazione Giorgio Cini gli ha dedicato quest’estate con lo Shylock Project – primo di una serie di eventi che proseguiranno nel 2016, in occasione del cinquecentesimo anniversario del Ghetto ebraico – e quindi, durante la mostra del cinema, la presentazione del Mercante di Venezia di Orson Welles, un adattamento televisivo che si riteneva perduto (e in effetti ciò che abbiamo visto è soltanto una versione incompleta).

L’unica versione cinematografica davvero famosa resta però il film girato da Michael Radford nel 2004, nobilitato dalla straordinaria interpretazione di Al Pacino nella parte di Shylock e di Jeremy Irons in quella di Antonio.
Ecco una recensione del compianto Roger Ebert: http://www.rogerebert.com/reviews/the-merchant-of-venice-2005 e, per i pochi che non lo ricordassero, il memorabile monologo: